Presse a caldo
Macchine per la pressatura a caldo delle bobine utilizzate per consolidare l’isolamento delle bobine nel processo Resin Rich.
- Design modulare che consente di personalizzare la pressa per soddisfare la lunghezza specifica richiesta dal cliente.
- Possibilità di creare e memorizzare un programma di pressatura per ogni referenza bobina, permettendo di eseguire diversi step di aumento della pressione e della temperatura in automatico controllando il processo e la sua durata.
- Possibilità di creare cicli di “jogging/massaggio” della bobina.
- Possibilità di avere un riscontro sulla qualità del ciclo di polimerizzazione eseguito, tramite grafici in tempo reale di temperatura e forza.
- Possibilità di avere un raffreddamento rapido della bobina tramite circuito aria/acqua refrigerata.
- Ciclo di lavoro completamente automatico.
- Ergonomia e sicurezza operatore sempre garantite.
- Macchina interamente rispondente ai requisiti industria 4.0
Vantaggi:
Caratteristiche tecniche:
- Design modulare di queste presse che consente di personalizzare facilmente la pressa per soddisfare la lunghezza specifica richiesta dal cliente (da 1 a 10 metri).
- Box di pressatura dotato di un cilindro idraulico orizzontale e di un cilindro idraulico verticale.
- Nel box di pressatura è necessario posizionare i riscaldatori per consentire all’isolamento della bobina di raggiungere la temperatura di polimerizzazione di 180°C.
- Le piastre riscaldanti possono avere lunghezze diverse (da 0,25 m a 2,25 m) e sono alimentate elettricamente.
- Il raffreddamento dei riscaldatori può essere effettuato con aria o acqua + aria. In questo caso è necessario un circuito chiuso con acqua trattata, un serbatoio di accumulo e un’unità di raffreddamento. Rimac può anche fornire, in opzione, questo circuito di raffreddamento.
- Il processo di consolidamento/polimerizzazione può essere suddiviso in più fasi per controllare gli incrementi di temperatura, la durata della polimerizzazione e il raffreddamento.
- Possibilità di realizzare, in tempo reale, grafici di temperatura e forza, per avere un riscontro sulla qualità del ciclo di polimerizzazione eseguito.
- Modulo integrato di assistenza remota: i tecnici Rimac possono collegarsi in remoto alla macchina e avviare una sessione di assistenza remota in tempo reale. Accedendo al pannello di controllo e al PLC e verificando quindi il funzionamento della macchina, il tecnico Rimac può intervenire direttamente e risolvere il problema o fornire indicazioni tempestive. Il modulo può essere collegato tramite connessione Ethernet, Wi-Fi o scheda GSM.
© 2023 Rimac Machines – Rimac S.r.l. – P.IVA 02569340132